Stato giuridico di pubblico ufficiale per i professionisti sanitari: Simeu alla Camera per il Ddl contro le aggressioni.

SIMEU in audizione alla Camera dei Deputati questa mattina sul tema delle aggressioni al personale sanitario degli ospedali pubblici italiani.

In particolare, per quanto riguarda il personale dell’emergenza-urgenza, Salvatore Manca, presidente nazionale, e Francesco Rocco Pugliese, past president, che era già stato ascoltato qualche mese fa in Senato sullo stesso tema, hanno ribadito le necessità più stringenti.

Nella relazione presentata questa mattina, davanti alle Commissioni Giustizia e Affari Sociali della Camera, SIMEU ha sottolineato la richiesta dello stato giuridico di pubblico ufficiale per il professionista sanitario di pronto soccorso, in modo tale che, in caso di aggressione, si possa procedere d’ufficio; formazione specifica per gli operatori dell’urgenza per imparare a gestire al meglio gli episodi di aggressione; la presenza di un posto di polizia in ogni Dea di primo e secondo livello e di un metodo di comunicazione rapida con la centrale di polizia per tutti i pronto soccorso del territorio; infine un supporto psicologico per gli operatori oggetto di aggressione sul posto di lavoro.

L’iter del documento, già approvato dal Senato, prevede ora un ultimo passaggio in Aula dopodiché diventerà legge.

Qui disponibilie il video integrale dell’audizione. Intervento di Manca al minuto 00.43..52, intervento di Pugliese a 01.28.58.

Intervento di Manca al minuto 00.43..52

intervento di Pugliese a 01.28.58