Sono partiti per ritornare alle loro sedi in tutta Italia i 48 giovani medici e i 24 infermieri dell’emergenza-urgenza che hanno partecipato quest’anno alla Summer School Simeu a Viagrande, in provincia di Catania. Molti i temi affrontati, come da tradizione, tutti legati alla pratica clinica della professione. Al mattino si sono tenute le lezioni frontali dei massimi esperti italiani del settore, al pomeriggio le esercitazioni pratiche, che hanno sempre più spazio nel programma della Summer. Alla sera invece le sessioni congiunte di medici e infermieri concludevano la giornata densa di attività, con un momento di riflessione e confronto su temi come la responsabilità professionale o le differenze di genere.

“In questo particolare momento storico di difficoltà per la medicina d’emergenza nazionale – ha commentato Fabio De Iaco, responsabile della Formazione Simeu – la Summer School che Simeu organizza dal 2011 è fondamentale per ribadire il ruolo cardine della nostra disciplina nel Sistema sanitario nazionale e per contribuire a rafforzare l’orgoglio dell’appartenenza a una branca fondamentale della medicina e al consolidamento di un’identità professionale”.

Anche quest’anno la settimana di formazione si conclusa con la premiazione dei vincitori del Photocontest, organizzato da Maria Teresa Spina, rappresentante nazionale Giovani medici: i partecipanti più versati tecnica fotografia hanno scattato immagini che sono state valutate dal Collettivo Hospital Inside Simeu, nelle categorie di Lezioni, Esercitazioni, Riflettiamo Insieme, Tempo Libero, Ritratti. I vincitori di quest’anno sono stati: Cristina Pavano, nella categoria Esercitazioni, primo premio che consiste nella partecipazione al prossimo congresso nazionale Simeu, che si terrà Riccione il prossimo maggio e a un corso precongressuale; Davide Tizzani, categoria Tempo Libero, secondo premio, partecipazione al congresso, Ilaria Rossi, terzo premio, Esercitazioni, partecipazione a un corso precongressuale. Su facebook a breve la gallery delle foto premiate.

Arrivederci alla Summer School 2020!