In occasione del secondo numero del 2019, disponibile online, la rivista scientifica Simeu, The Italian journal of emergency medicine, rinnova il sito internet adottando una “veste” più funzionale e agile, adatta al veloce cambiamento delle abitudini di chi naviga on line, e si dota di una app per la consultazione degli articoli scientifici da dispositivo mobile.

 

Nato nel 2016, il portale di Itjem, che in quell’occasione abbandonò il formato pdf per il formato on line, oggi cambia ancora per stare al passo con la rapidissima trasformazione della consultazione e lettura su internet. Il nuovo sito conserva l’impostazione generale e cioè la distinzione, anche grafica, degli articoli scientifici, il vero cuore della rivista, da quelli divulgativi che fanno da contorno, ricostruendo il contesto politico e culturale della medicina di emergenza in Italia, sempre con particolare attenzione a quanto succede all’estero.

 

Gli articoli scientifici, in lingua inglese secondo le norme editoriali della pubblicazione, sempre più nel tempo si stanno affermando come riferimento per la cultura clinica e organizzativa nazionale, e grazie all’Issn della rivista e al Doi di ciascun articolo, sono facilmente identificabili come riferimenti bibliografici oltre ad assicurare la possibilità di una diffusione virale sul web.

 

Completamente nuova la app, accessibile dal sito della rivista e di facilissimo utilizzo, che rende estremamente agevole la consultazione e la lettura degli articoli scientifici da dispositivo mobile.

 

La svolta tecnologica che oggi vive la rivista è stata possibile grazie al contributo della Camera di Commercio di Torino attraverso il bando “Progetto voucher innovazione digitale 4.0” di cui il progetto presentato da Simeu è risultato tra i vincitori.