- Silvia Alparone
- Editorial/Insights in Emergency Medicine
Primo compleanno per il blog SIMEU
- X - Gennaio 2014
- ISSN 2532-1285
Strumenti nuovi, messi a disposizione dalla rete per restare aggiornati, mentre la professione vive una profonda trasformazione, soprattutto per quanto riguarda proprio i canali della formazione e la possibilità di creare sul web una comunità scientifica nazionale e internazionale a maglie sempre più strette.
In quest’ottica il blog della Società scientifica si è molto occupato di Foam, Free open access meducation, il movimento culturale nato per iniziativa di due medici australiani e che sta crescendo in tutto il mondo. E ancora, grazie alla collaborazione dei blogger della società, ha dato spazio a esperimenti “social”, come gli hangout, le conferenze virtuali sul canale di Google+, e i racconti fotogiornalistici di momenti particolari dell’attività dell’anno, come quella della formazione su rianimazione cardiopolmonare per i volontari dei World master games di Torino 2013.
Ma il blog ha offerto uno spazio di confronto anche su temi più classici come la partecipazione di Simeu all’elaborazione delle nuove linee guida del triage, la creazione delle linee guida nazionali sulla violenza domestica in pronto soccorso, sui temi legati al futuro dei nuovi specializzandi e in generale dei giovani medici.
Ancora, con un’altra rubrica curata da Paolo Balzaretti, il Cochrane Corner, abbiamo voluto aprire uno spiraglio sull’attività della Cochrane Collaboration nell’ambito della medicina di emergenza. Tutti racconti che da un lato scattano la fotografia di cosa è oggi e cosa fa la Società scientifica della Medicina di emergenza-urgenza, con i progetti in corso e lo sforzo di unificare su tutto il territorio nazionale approccio e procedure su temi fondamentali per il servizio socio-sanitario nazionale; ma che dall’altro cercano di offrire una finestra in più su ciò che accade all’estero, rendendo più facilmente accessibile una ricchezza culturale che è a disposizione di tutti coloro che abbiano solo voglia di cercare.
Il blog ha compiuto un anno e dalla sua nascita è diventato una pianta con molti germogli. Perché sboccino e ne nascano ancora altri è necessaria una sempre più ampia partecipazione dei soci, che speriamo si riconoscano nei temi trattati, ne propongano di nuovi e partecipino alle discussioni nutrendo e rafforzando così la più giovane pianta di Simeu.